cause perdite dati – guasto meccanico – parte prima

Il guasto meccanico è in assoluto quello più complicato da risolvere autonomamente. L’investimento per l’acquisto del materiale necessario per recuperare dati da un singolo hard disk, è superiore al costo del servizio di una buona azienda di recupero dati.

Ovviamente se i dati contenuti nell’hard disk hanno un valore limitato, percui non è pensabile spendere cifre di un certo tenore, con un po’ di materiale artigianale si può arrivare ad ottenere discreti risultati.

In questa miniguida a puntate, vi racconterò come dalla a alla z, sono riuscito a riparare un seagate barracuda da 80gb che presentava un guasto meccanico al gruppo testine ed a recuperare il 100% dei dati in esso contenuti. Il tutto spendendo poco più di 200€. Successivamente poi, con l’attrezzatura che mi sono procurato, ho recuperato diversi altri hard disk. Alcuni ovviamente avevano danni al di fuori della mia portata e per questo mi sono rivolto ad aziende esterne, più precisamente Kroll Ontrack e Storage Service.

Ma prima di iniziare il racconto, sarebbe meglio capire cosa sia esattamente il guasto meccanico di un hard disk. Da cosa viene provocato e quali dei componenti sono principalmente colpiti.

Continua…

 

 

 

 

 

cause perdite dati – guasto meccanico – parte primaultima modifica: 2009-07-01T21:36:31+02:00da paoltaia
Reposta per primo quest’articolo